Il fenomeno delle maree

Il livello e il coefficiente della marea sono dei dati importanti nella pratica del surf.
Infatti, alcuni spot sono indicati solo con un certo livello di maree.
Andiamo a vedere praticamente da dove proviene il fenomeno della marea, come funziona e perché la marea è così importante in certi spot.

Definizione:
La marea è un fenomeno di origine astronomica che corrisponde ad un moto periodico di ampie masse d'acqua (oceani, mari) che si innalzano (flusso, alta marea) e si abbassano (riflusso, bassa marea). È causato dall'effetto congiunto delle forze gravitazionali della Luna e del Sole.

Il coefficiente:
L’ampiezza (il coefficiente) delle maree non dipende dalla posizione degli astri e dalla rotazione della terra, ma dal profilo del litorale, dalla profondità del fondale marino. Le maree osservate non hanno tutte le stesse caratteristiche in ogni regione del pianeta.
Luna e sole allineati = forte ampiezza della marea (ampiezza=altezza dell'onda di marea)
Luna e sole non allineati = debole ampiezza della marea (ampiezza=altezza dell'onda di marea)

phénomène des marées

La variante dell'orario delle maree:
La frequenza quotidiana è di due alte maree e di due basse maree. Ogni 6 ore ci sono innalzamenti e abbassamenti del livello delle acque del mare.
Questa durata è determinata dalla durata della giornata lunare che è di 24 ore e 50 min. La differenza di 50 min rispetto alla durata di una giornata terrestre, si traduce in uno sfasamento nella ripetizione del ciclo delle maree, cioè le maree si riproducono da un giorno all'altro con un ritardo di circa un'ora.

Le maree ed il surf:
In funzione del fondale marino di uno spot (luogo dove è possibile praticare questo sport acquatico), la marea avrà un'importanza fondamentale sulla qualità delle onde.
Per esempio, su un beach break -fondale sabbioso (link scheda pratica diversi tipi di onda) che funziona con i banchi di sabbia, lo spot funzionerà meglio quando la marea avrà raggiunto un livello sufficiente in modo che il moto ondoso incontri il banco di sabbia e formi un'onda (vedere scheda pratica formazione di un'onda). Idem per un reef break - barriera corallina, ci saranno delle onde quando l'acqua ricoprirà gli scogli.
Non è consigliato surfare con bassa marea in uno spot dal fondo roccioso che non si conosce, perché quando l'acqua si ritira affioreranno gli scogli.

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Validare
Consigli
Que faire de ses clefs de voiture en surf ?

Ti sei cambiato, sei pronto a saltare sulla tavola... piccolo problema: e le chiavi della macchina? Esistono molti metodi e trucchi più o meno efficaci in base alla persona.
I più diffidenti usano metodi diversi da chi invece si fida di più e, di solito, scelgono tra un ventaglio di stratagemmi più o meno importanti a seconda del livello di timore.
I mezzi utilizzati dipendono anche dal tipo di chiavi posseduto.

(3)
Sacca surf 7'3 cm
45,99 €*
4.10 / 5 27 commenti
    HAUT DE PAGE