LA PROTEZIONE SOLARE DURANTE LA PRATICA DEL KAYAK

Per la bella stagione, hai già messo in conto di scorrazzare sul filo dell'acqua in kayak, sotto un cielo azzurro e soleggiato… Ma attenzione: che tu decida di praticare il kayak in mare o nelle acque interne, in occasione delle prime esposizioni, ma anche durante tutto il corso dell'estate, il rischio di essere colti da un'insolazione o da un colpo di sole è sempre dietro l'angolo. Anche sotto le nuvole!

Per goderti la parte migliore di una giornata in kayak al sole, non dimenticare il materiale per proteggerti dall'aggressione degli UV. Scopri quali sono gli elementi essenziali che tutti i praticanti di kayak devono avere al seguito.
 

 

LA PROTEZIONE SOLARE INDISPENSABILE A BORDO DEL KAYAK

 

Il kayak è un'attività acquatica, quindi l'esposizione del tuo corpo al sole è spesso più accentuata, a causa del riflesso, e quindi dell’amplificazione, dei raggi UV in acqua.

 

protezione solare kayak tribord

 

Spesso, i principianti subiscono la trappola del contatto dell'acqua sulla pelle. Tra schizzi e colpi di pagaia, questa sensazione di frescore regolare impedisce di percepire il calore del sole. Inoltre, la sottile pellicola d'acqua che si deposita sulla pelle, oltre a rinfrescare, provoca un effetto lente, il quale aumenta le probabilità di essere colti da un colpo di sole.

Succede, quindi, che al termine dell'uscita in kayak avrai le braccia arrossate senza avere avuto neanche per un istante la sensazione di scottatura. Per evitare questi inconvenienti, che possono anche comportare dei pericoli, scegli una muta idonea o una crema solare waterproof.
 

 

UNA T-SHIRT E UN TOP UV PER PROTEGGERE LE SPALLE

 

A bordo del tuo kayak gonfiabile o rigido, scordati la navigazione a torso nudo o in costume da bagno sotto il giubbotto di salvataggio!

Solo indossando una T-shirt, puoi già proteggere le spalle, la zona del corpo più esposta ai colpi di sole. Per sentirti più comodo, ti consigliamo di utilizzare dei top UV, realizzati con un tessuto in grado di schermare i raggi UV anche se bagnato. Questa protezione solare integrale (short e T-shirt filtrante) è ideale anche per i bambini che si cimentano nella pratica del kayak e che vengono subito rapiti dalla sensazione di scivolamento!
 

 

mettere un top uv protezione solare kayak

 

OCCHIALI POLARIZZATI E CAPPELLO A TESA LARGA PER BLOCCARE L'ECCESSO DI RAGGI UV

 

Ecco un altro alleato del canoista informato: un cappello anti UV a tesa larga con sistema di chiusura ti consentirà di navigare in tutta serenità!

 

cappello UV per proteggersi dal sole in kayak

 

Non dimenticare di proteggere anche gli occhi dal riflesso del sole sull'acqua intorno a te. Un paio di occhiali da sole con indice di protezione minimo 3 e lenti polarizzate è in grado di filtrare in anticipo la luce riflessa, offrendoti un maggior comfort visivo.

Infine, proteggi tutto il resto! Spalma sul viso, sulle braccia e sulle gambe una crema solare waterproof se navighi in short e calzari corti. Ripeti l'applicazione a intervalli regolari e approfitta della pausa per bere dell'acqua, evitando di disidratarti o di essere colpito da un'insolazione.

Eccoti pronto… Sali a bordo, afferra la pagaia e buon divertimento!

 

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Validare
HAUT DE PAGE