Nicolas Capdeville

 

Originario del paese di Mimizan (Landes), situato sulle rive dell’oceano, Nicolas Capdeville scopre la disciplina sportiva del bodyboard in occasione di una rieducazione dopo un incidente di moto nel 1986. Si appassiona a questo sport e comincia a partecipare a varie competizioni, fino a diventare lo sportivo francese che ha conseguito più titoli nel mondo degli sport acquatici su tavola:

- 2 titoli di campione del mondo ISA international Surfing Association nel 1992 e nel 2002
- 1 titolo di campione del mondo GOB (Global Organisation of Bodyboarders) nel 2002/2003
- 2 volte campione d’Europa nel 1993 e nel 2002
- 6 volte campione di Francia
- Vincitore della Coppa di Francia di Bodyboard nel 2011

Dopo questo lungo percorso sportivo, Nicolas decide di mettere a frutto la sua esperienza e la sua conoscenza del mondo degli sport acquatici su tavola attraverso l’insegnamento. Fonda così la sua scuola di surf e bodyboard nel 1999 a Mimizan, al fine di far scoprire e condividere le gioie degli sport su tavola.

Desidera anche impegnarsi nello sviluppo dei prodotti per il bodyboard, ed ecco l’incontro con Tribord, che avviene nel 2003. Da allora, offre la sua opinione di esperto ai team di progettazione del marchio che ha sede a Hendaye, non lontano da Mimizan, affinché ogni prodotto sia il più adatto possibile alle aspettative dei praticanti di bodyboard, contribuendo insieme a Tribord a rendere accessibili a tutti le eccezionali sensazioni di questo sport su tavola sempre più popolare.

Ritorna alle gare nel 2011 con grande successo, conquistando la Coppa di Francia di Bodyboard. È il punto di svolta: nel 2012, a 40 anni, riprende a gareggiare partecipando all’IBA World tour, confrontandosi con la nuova generazione di bodyboarder professionisti. Insieme ai team di Tribord, sviluppa così il bodyboard 900 pro, del quale utilizza un modello di serie durante ogni fase della competizione, che si svolge nelle località più belle del pianeta.

 

 

HAUT DE PAGE